GIORDANIA
GIORDANIA
Nel 1923 l’Inghilterra riconosce formalmente l’indipendenza dell’Emirato della Transgiordania e nel 1946 alla scadenza del mandato inglese il 25 maggio viene proclamata ufficialmente il Regno Hascemita di Transgiordania con a capo il re Abdallah. Con una piccola parte di territorio che si affaccia a sud sul Mar Rosso, la Giordania è un grande altopiano con una altezza media di 1000 metri, dalla profondità a – 400 del Mar Morto ai 1.600 metri del deserto del Wadi Rum. Le principali città si trovano subito a est del fiume Giordano, il grande deserto si estende verso oriente ai confini con Siria, Iraq e Arabia Saudita mentre la zona più fertile è la valle del Giordano che da nord segue il confine con Israele fino alla depressione del Mar Morto.
Dopo un lungo periodo di conflitti e il 26 ottobre del 1994 la Giordania e Israele firmano un accordo non solo di pace eliminando le esistenti barriere economiche e iniziando una stretta collaborazione in materia di sicurezza e gestione delle risorse idriche.
La storia e la cultura
Già solo il nome Petra significa Giordania. Città nabatea (patrimonio dell’Umanità UNESCO), chiamata anche “la città rosa” per la particolare colorazione che assumono i suoi monumenti all’alba e al tramonto. Petra divenne un centro commerciale di estrema rilevanza negli scambi tra l’India, l’Estremo Oriente, l’Egitto, la Siria e il Bacino Mediterraneo. Passata sotto la dominazione romana nel 106 d.C., nel 750 venne distrutta da un terremoto e cadde nell’oblio. All’inizio del XIX sec. l’insediamento fu riscoperto dall’archeologo svizzero Burckardt. Petra presenta innumerevoli antiche testimonianze delle civiltà araba e romana, di cui ricordiamo i monumenti scavati nella roccia come il celebre Al Khaznah (conosciuto come il “Tesoro del Faraone”), i maestosi templi, le tombe dei re, il teatro romano, gli acquedotti e le cisterne.
Amman, l’antica Filadelfia, capitale della Giordania, le cui prime testimonianze di insediamenti risalgono all’VIII millennio a.C. La zona più antica, detta la Cittadella, offre i resti di un Tempio di Ercole, di una chiesa bizantina e del Palazzo con Cisterna del periodo degli Omayyadi (dinastia di califfi arabi che governarono l’Impero musulmano dal 661 al 750 d. C.).
Jerash (Gerasa) uno degli esempi meglio conservati della civiltà romana, facente parte della zona denominata della Decapoli territorio composto da dieci città collocate presso la frontiera orientale dell’impero romano, fra le attuali Giordania, Siria e Israele.
Il Monte Nebo il luogo da cui, secondo la tradizione, Mosè vide la Terra che Dio aveva promesso al Suo Popolo, ma nella quale lui non sarebbe mai entrato. Il sito, custodito dai Padri Francescani, offre una delle più belle collezioni di mosaici del Medio Oriente oltre che una splendida vista sul Mar Morto e sul Deserto di Giuda. In ultimo ricordiamo anche Madaba, nella cui chiesa ortodossa di San Giorgio è possibile ammirare lo splendido mosaico della Terra Santa del VI secolo e i Castelli crociati di Shobak (Montreal) voluto da Baldovino I nel 1115 e costruito sul fianco di una montagna rocciosa di forma conica e la fortezza di Kerak del 1187.
La natura
Le bellezze naturali della Giordania di identificano soprattutto con tre zone del Paese. Una è il Wadi Rum il deserto rosso reso celebre dalle gesta di Thomas Edward Lawrence meglio conosciuto come Lawrence d’Arabia, protagonista nella rivolta araba contro l’impero ottomano. Potrete essere protagonisti di una suggestiva escursione in fuoristrada attraverso una serie di spettacolari vallate sabbiose, dominate da grandi formazioni rocciose dal profilo dolomitico, ricche di graffiti rupestri. Poi la splendida Riserva della Biosfera di Dana, la più grande riserva naturale della Giordania e infine il Mar Morto, specialissimo mare (oltre il 30% di salinità) i cui sali e fanghi sono celebri per le loro riconosciute proprietà per la cura della pelle ed il trattamento di alcune malattie come la psoriasi.
Viaggi in Giordania con Abbey Travel
Per chi vuole avere una panoramica completa, consigliamo i tour “classici” Giordania; una guida italiana condurrà il gruppo alla scoperta del paese e della sua cultura. Prepariamo itinerari su misura per tour e minitour secondo i vostri interessi e le vostre esigenze! Contattateci.
Prepariamo itinerari su misura per tour e minitour secondo i vostri interessi e le vostre esigenze! Contattateci.