Fatima e Santiago De Compostela
SOMMARIO
Introduzione • Per chi • Documenti • Itinerario • Costi • Durata • Notizie utili • Richiedi informazioni
In breve
Dove: Portogallo e Spagna
Chi: gruppi precostituiti
Costi: su richiesta
Durata: 8 giorni, 7 notti
Date
- libere
La quota, in camera doppia, include:
- Voli a/r in classe economica (possibile scalo)
- Tasse aeroportuali – Bus a disposizione per il tour
- Hotel 3*/4* – Pensione completa
- Guida parlante italiano
- Visite come da programma
- Ingressi: Lisbona Chiostro Belém, Fatima museo Luce e Pace, Coimbra università, Oporto chiesa S. Francisco, Santiago Cattedrale
- Assicurazione sanitaria
La quota non include:
- Bevande ai pasti
- Mance
- Extra di carattere personale
- Tutto ciò non incluso ne “La quota include”.
Non solo luoghi di devozione, ma anche visite di interesse culturale; salendo dal Portogallo verso la Spagna, con il fado come sottofondo musicale, vi innamorerete del fascino decadente di Lisbona, con i suoi edifici bianchi affacciati sulle acque del Tago e le sue architetture decorate in stile manuelino; vi lascerete incantare dai colori delle case di Porto e, ovviamente, inebriare dal suo ottimo vino!
Per chi è indicato il tour
L’itinerario ha un carattere sia di devozione, sia di turismo.
Va bene per tutte le eta’– L’itinerario non prevede camminate lunghe o difficoltose.
Documenti necessari
Carta d’identità valida per l’espatrio e non rinnovata con timbro.

Itinerario
Giorno 1: ITALIA - PORTOGALLO/Lisbona
Giorno 2: Lisbona – Sintra
Giorno 3: Lisbona- Fatima
Giorno 4: Fatima (Valinhos, Aljustrel)
Giorno 5: Fatima - Coimbra - Oporto
Giorno 6: Oporto – Braga – SPAGNA/Santiago de Compostela
Giorno 7: Santiago de Compostela
Giorno 8: SPAGNA/Santiago de Compostela o PORTOGALLO/ Oporto - ITALIA
Costi
Quota a persona in camera doppia: su richiesta
Supplemento singola: su richiesta
Durata del viaggio
8 giorni, 7 notti
Notizie utili
BAGAGLIO – Per quanto riguarda i bagagli da portare in cabina e da consegnare per la stiva si prega di seguire le disposizione della compagnia aerea che effettuerà il servizio. Le regole in materia di sicurezza non consentono di portare con sé all’interno della cabina dell’aeromobile i seguenti oggetti- forbici di qualunque misura, limette, tronchesine per le unghie e oggetti simili. Per quanto riguarda qualsiasi tipo di liquido, dentifrici, profumi, gel per capelli, cosmetici, creme e lozioni è possibile portarli a bordo solo in contenitori da massimo 100 ml/100 gr. Tutto ciò dovrà essere contenuto in una busta di plastica trasparente chiusa dal peso massimo di un chilo. Il personale addetto al controllo ha facoltà di sequestrare qualunque oggetto giudicato pericoloso o non conforme alle normative vigenti.
VALUTA – L’unità monetaria è l’Euro.
TELEFONI – Per telefonare in Portogallo dall’Italia: 00351 – prefisso locale – numero dell’abbonato
Per telefonare in Spagna dall’Italia: 0034 – prefisso locale – numero dell’abbonato
Per telefonare in Italia: 0039 – prefisso locale – numero dell’abbonato.
E’ inoltre possibile telefonare con un cellulare, contattare il proprio gestore per abilitare il telefono e conoscere le modalità e costi di utilizzo.
FUSO ORARIO – Il Portogallo è un’ora indietro rispetto all’Italia. La Spagna ha stesso fuso orario italiano.
DISPOSIZIONI SANITARIE – Non è richiesto nessun tipo di vaccinazione.
CONSIGLI IGIENICO/SANITARI – Consigliamo di portare dall’Italia oltre ai farmaci di uso abituale, un analgesico, prodotti per la cura di infezioni o problemi intestinali. Consultare il proprio medico per le prescrizioni specifiche.
CLIMA – In Portogallo il clima è piacevolmente mite, essendo influenzato dall’Oceano Atlantico. Il clima è fresco e piovoso al nord, e diventa gradualmente più caldo e soleggiato man mano che si procede verso sud; all’estremo sud l’Algarve ha un microclima secco e soleggiato. Nelle zone interne al confine con la Spagna il clima diventa leggermente continentale. L’estate è comunque soleggiata ovunque, essendo il Portogallo protetto dall’Anticiclone delle Azzorre; comunque ogni tanto può passare qualche coda di perturbazioni atlantiche al nord. Nel resto dell’anno non mancano le piogge, che sono via via più frequenti e abbondanti quanto più si procede verso nord. Per questo motivo il paesaggio che al nord è molto verde, diventa gradualmente più arido andando verso sud, fino ad arrivare all’Algarve che ha un clima abbastanza secco.
In Spagna sono presenti, a grandi linee, cinque tipi di clima: il clima delle coste atlantiche, fresco, umido e piovoso; il clima degli altipiani centrali, arido e continentale, con inverni abbastanza freddi ed estati a volte torride (v. Madrid); il clima mediterraneo delle regioni costiere dell’est e del sud (v. Barcellona), mite e soleggiato; il clima montano dei Pirenei e delle Sierre, più o meno freddo a seconda della quota, e infine il clima quasi africano dell’Andalusia, mite in inverno e caldissimo in estate.
ABBIGLIAMENTO – Consigliamo un abbigliamento semplice, con giacca o soprabito per l’inverno. Nei periodi più caldi consigliamo abbigliamento a “strati”, giacchetta e foulard per la sera in primavera. In tutte le stagioni scarpe comode e ombrello o mantella per la pioggia.
ELETTRICITA’ – Corrente alternata a 220 volts.
CUCINA LOCALE – In Portogallo la cucina è tipicamente mediterranea con piatti di mare come il famoso Bacalà (Bacalhau) e le sardine e abbondanza di verdura e frutta. Anche la cucina in Spagna ha i caratteristici sapori mediterranei con caratteristiche diverse a seconda della regione . Tra i piatti più conosciuti ricordiamo la paella (riso con carne e verdure), le tapas (assaggini di carne, salumi, pesce e verdura) e il gazpacho, zuppa fredda a base di verdure crude.
Desideri ricevere informazioni o un preventivo su questo itinerario?
Compila il modulo, ti risponderemo presto.