Thailandia e Laos
Dal Siam al “Regno del milione di elefanti”
Per chi è indicato il tour
Itinerario culturale e naturalistico
Va bene per tutte le età
Itinerario
Giorno 1 - 4/11, ITALIA/Milano Malpensa T1
Ritrovo dei partecipanti a Milano Malpensa T1 alle ore 11. Operazioni di accettazione e sicurezza e decollo con volo di linea Thai Airways TG941 delle 13.05 per Bangkok. Notte e pasti a bordo.
Giorno 2 - 5/11, THAILANDIA/Bangkok
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo locale, cena
Benvenuti a Bangkok, la quintessenza della metropoli orientale e la capitale più vivace del sudest asiatico. Conosciuta in thailandese come la città degli angeli, Bangkok è una città di storia e spiritualità decisamente coinvolgenti, ricca di antichi templi che sorgono magnificamente dalle rive del fiume, palazzi colorati che brillano maestosi alla luce del sole e un fiume serpeggiante che si snoda audacemente nel cuore della città. Vi aspetta uno shopping favoloso, sia che siate alla ricerca di artigianato locale di alta qualità o di ottimi affari nei centri commerciali più eleganti dell’Asia. Se siete cultori del buon cibo, sarete deliziati da piatti squisiti che si possono gustare in ogni angolo della città. Preparatevi ad essere lasciati incantati da questo meraviglia di metropoli! Sarete accolti in aeroporto dalla nostra guida che si occuperà del trasferimento in hotel.
La Bangkok dei templi – Oasi di pace nella frenesia della città
Preparatevi a restare sbalorditi dinnanzi a tre dei più rinomati siti culturali della città. La prima tappa prevede la visita al complesso del tempio Wat Phra Kaew e del Gran Palazzo Reale. Il primo è uno dei luoghi di culto più sacri e rispettati dalla popolazione locale dove è conservato il venerato Buddha di Smeraldo. Il Gran Palazzo, d’altro canto, è un emblematico esempio di fusione dell’architettura locale con quella Occidentale. L’istallazione del Buddha di Smeraldo all’interno della struttura è stata decisa dalla famiglia reale al fine di attirare buona sorte e ricchezza sul paese intero. A comoda distanza dal Palazzo reale, sonnecchia il Wat Pho, il più grande ed antico tempio di Bangkok. Più di un migliaio di statue di Buddha sono contenute al suo interno, tra le quali il Buddha coricato, rinomato per la sua notevole lunghezza. Wat Pho è inoltre conosciuto come il luogo dove fu creata la prima scuola di massaggi in Thailandia. Pernottamento.
Giorno 3 - 6/11, Bangkok – Chiang Mai
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo locale, cena
Incontro con la guida alle 07:30.
Partenza per Damnoen Saduak, luogo caratteristico in cui la gente del posto vende la propria merce da una barca all’altra. Sarete sorpresi dalla varietà di merci e prodotti che si possono acquistare e potrete anche mettere in pratica le vostre capacità di contrattazione! Proseguimento per il Mercato Talad Rom Hoob, conosciuto come il Mercato della Ferrovia, allestito lungo le rotaie e, con un po’ di fortuna, potrete assistere ad una scena senza eguali, mentre il treno sfreccia a pochi centimetri dalle merci ammucchiate ai lati delle rotaie. Non appena il treno annuncia il suo arrivo con un assordante fischio, potrete notare la reazione pronta dei venditori indaffarati a lasciare libero il passaggio, per poi rispingere sulle rotaie tutti i loro beni dopo il passaggio del treno. Trasferimento all’aeroporto di Bangkok e partenza per Chiang Mai. Antica città murata con alberi verdi e frondosi, vicoli tortuosi, abitanti cordiali e una cucina spettacolare, Chiang Mai può essere considerata la località più affascinante della Thailandia. Questo importante centro culturale del nord offre un’ampia varietà di templi antichi con strutture colorate che scintillano al sole e bellezze più sobrie che sfoggiano i toni terrosi del mattone e del legno. La campagna circostante è più che spettacolare: Chiang Mai è anche la porta d’accesso alle montagne settentrionali per le escursioni, l’osservazione degli elefanti e per conoscere i villaggi di minoranze culturalmente interessanti. Pernottamento.
Giorno 4 - 7/11, Chiang Mai - Wat Prathat Doi Suthep
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo locale, cena food tour
Street food tour a Chiang Mai in “songthaew” (veicolo per il trasporto pubblico di passeggeri tipico della Thailandia e del Laos)
Escursione di una giornata lungo strade tortuose fino a raggiungere il tempio sacro di Doi Suthep situato oltre i mille metri d’altitudine. Trecentosei gradini vi condurranno fino all’ingresso, sorvegliato da due minacciosi Naga (serpenti), che aprirà la vista a colonne d’oro, gong e file tintinnanti di campane. Il Wat Prathat Doi Suthep è stato costruito nel 1383 per ospitare la sacra reliquia di Buddha ed è diventato un simbolo di Chiang Mai, in equilibrio tra terra e cielo e circondato da panorami suggestivi sull’intera città. Rientro a Chiang Mai
16:30 Incontro con la guida nella hall.
Visita della città, fondata sul finire del XIII secolo il cui suggestivo centro storico, delimitato da alte mura di cinta, porte d’ingresso e da un canale artificiale, conserva tuttora numerose antiche testimonianze del regno Lanna (noto anche come il “Regno di un milione di risaie”, stato di carattere indiano che durò dal XIII al XVIII secolo). Oltre ai numerosi templi buddhisti cittadini, sono presenti nei dintorni altre diverse attrazioni sia religiose che naturalistiche specialmente nelle montagne che caratterizzano il panorama ad ovest. Chiang Mai. è anche caratterizzata dai vivaci mercati e da bellissimi parchi pubblici dove sia gli abitanti del luogo che gli “expat” (coloro che temporaneamente si stabiliscono all’estero per motivi di lavoro) vanno ad allenarsi al termine della giornata; qui si praticano molte attività come lo yoga, il takraw (sport simile al calcio ma dove si usa una palla di vimini) il badminton e l’aerobica. Di nuovo a bordo del vostro mezzo di trasporto locale si raggiungerà un ristorante sul fiume dove potrete anche vedere come si prepara il som tam – la tipica insalata di papaya piccante – e cimentarvi per preparare il vostro piatto! Si terminerà la serata qui, in un ambiente pittoresco lungo il fiume, gustando la vostra insalata accompagnata da “sticky rice” (riso a chicco fino bianco opaco allungato, particolarmente appiccicoso quando cotto), involtini primavera fritti e pollo flambé. Pernottamento.
Giorno 5 - 8/11, Chiang Mai – Chiang Rai
Dopo la prima colazione, ci si addentrerà nelle montagne di Doi Mae Salong, con sosta presso una comunità Akha (gruppo etnico proveniente dallo Yunnan – Cina – e dal Tibet). Questa sarà un’esperienza davvero speciale per conoscere da vicino lo stile di vita di questa popolazione, condividendo del tempo con loro e assaggiando il loro cibo servito su tradizionali vassoi di bambù e accompagnato da verdure fresche. Prima di salutare i vostri ospiti, potete provare il modo tradizionale di decorare i tessuti con i semi locali.
Note:
Questa attività è organizzata dalla comunità di Baan Hloyo (Baan Hloyo – visita del villaggio e attività con pranzo). L’orario di arrivo alla comunità dovrebbe essere intorno alle 10.30.
Proseguimento con la visita del meraviglioso Wat Rong Khun, conosciuto anche come il Tempio Bianco. Le spighe frastagliate di questa scintillante costruzione emergono da un giardino erboso come un fuoco bianco e l’intera struttura si riflette elegantemente nel laghetto adiacente. Questa magnifica e intricata opera d’arte è una combinazione di arte antica e architettura contemporanea unica nel suo genere, realizzata dall‘artista locale Chalermchai Kositpipat. La tappa successiva è il piccolo tempio Wat Rong Suea Ten, noto anche come Tempio Blu.
Il meglio di Chiang Rai dopo il tramonto in tuk tuk
Dopo il calar del sole, dedicatevi all’esplorazione di Chiang Rai. Comodamente seduti su un tuk tuk, sfreccerete per la città alla scoperta dei principali punti di interesse che la contraddistinguono. Tra le tappe salienti si annovera la torre dorata dell’orologio, progettata da un rinomato artista locale, dove potrete assistere ad un breve spettacolo musica e luci. Offrite fiori ed incenso presso la statua del re Mengrai, venerata e riverita dai locali, per assicurarvi un viaggio sereno e sicuro. Per finire, potrete gustare una cena tradizionale presso un ristorante locale nel night bazar. Godetevi una passeggiata nel centro prima di fare ritorno al vostro hotel. Pernottamento.
Giorno 6 - 9/11, Chiang Rai – Mae Sai – il Triangolo d‘oro e pranzo nella foresta
Pasti inclusi: prima colazione in hotel, pranzo locale, cena
A passeggio per negozi e mercati locali a Mae Sai
In mattinata trasferimento a Mae Sai, che poggia dolcemente sulle rive del fiume Ruak, a pochi passi dal vicino Myanmar. Passeggiata tra i negozi locali, perdetevi tra la miriade di souvenir e tra i vivaci mercati, luoghi di un fiorente commercio tra le frontiere.
Il triangolo d’oro & pranzo speciale nella foresta
A seguire, vi dirigerete verso il Triangolo d’Oro, famoso per le sue misteriose storie legate al traffico di oppio e alla guerra passata. Il pittoresco punto di Wat Pu Kao con vista panoramica sul fiume Mekong è il modo migliore per ammirare questo luogo iconico. Al famoso Triangolo d’Oro vi attende una inaspettata sorpresa, mentre vi addentrate nella campagna in un affascinante ristorante immerso nella foresta. Vi saranno serviti alcuni semplici ma deliziosi piatti locali mentre vi godrete un’esperienza davvero indimenticabile. Rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 7 - 10/11, , Chiang Rai - Chiang Khong – LAOS/Houei Say – Pakbeng
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Al mattino, trasferimento al confine tra la Thailandia e il Laos. Dopo le formalità doganali, incontro con la guida in Laos. Si salirà a bordo della nave sul molo di Houei Say sul fiume Mekong. Rilassandovi e bevendo una tazza di tè o di caffè attraverserete uno scenario suggestivo in una natura incontaminata, scorgendo gli abitanti dei villaggi nelle loro faccende quotidiane lungo le rive del fiume. La barca arriverà a Pakbeng prima del tramonto. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
Giorno 8 - 11/11, Pakbeng - Pak Ou - Luang Prabang
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena in albergo
Prima colazione. La mattina presto, la barca lascerà Pakbeng per andare a visitare le grotte di Pak Ou, conosciute anche come Tham Ting situate nelle scogliere proprio accanto al fiume che ospitano più di 2500 statue di Buddha. Un’altra sosta piacevole sarà a Ban Xang Hai, dove è possibile vedere il villaggio, i templi e osservare come viene distillato il tradizionale whisky Lao. Ritornerete alla barca per un po’ di relax. Arrivo nella città di Luang Prabang, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Giorno 9 - 12/11, Luang Prabang
Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena nei ristoranti
La processione del Tak Bat
Vi suggeriamo di svegliarvi presto per ammirare l’alba quando potrete vedere anche i monaci nel tipico abito zafferano che dai tanti templi di Luang Prabang camminano in una processione silenziosa per cercare le offerte dei credenti. Rispettateli, guardateli e cercate di non disturbarli. Visita della città collocata sulla riva sinistra del Mekong che fu un tempo capitale religiosa, luogo dove ancora oggi si possono trovare più di un centinaio di templi, tra i più belli del Laos. Eccoli:
Vat Xieng Thong, i templi della città reale, un vasto insieme di edifici sacri, uno dei gioielli dell’arte laotiana.
Vat May, costruito alla fine del XVIII secolo, splendido edificio con gallerie laterali a cinque piani e il portico decorato da motivi dorati su fondo rosso sostenuto da sei coppie di pilastri neri decorati d’oro.
Vat Visoun, il più antico della città, unico nel suo stile, con le sue finestre in legno, ispirato dal tempio khmer di Vat Phou e il Vat Aham; situato proprio accanto al Vat Visoun, è rinomato per i suoi imponenti alberi di Banyan.
Vat Sène, il primo monastero il cui tetto fu coperto di tegole gialle e rosse.
A fine pomeriggio si raggiungerà il Monte Phousi per ammirare il tramonto. Al ritorno, scoprite il mercato di notte H’mong che si svolge tutti i giorni nella via principale dalle ore 17 alle 22. Pernottamento in hotel.
Giorno 10 - 13/11, le Cascate di Kuang Sy
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena nei ristoranti
Visita delle cascate di Kuang Sy, uno dei punti salienti di Luang Prabang. Queste cascate sono composte da formazioni calcaree e numerose piscine dai colori turchesi e sono diventate una destinazione da non perdere per chi visita il Laos settentrionale. Il livello più basso delle cascate è stato trasformato in un parco pubblico ed è il posto dove fare una pausa per godersi l’ombra e l’atmosfera rinfrescante delle stesse cascate. Tuttavia, il principale punto di interesse è il percorso: numerose piccole piscine naturali di calcare che sono state formate dal processo di erosione dell’acqua. Godetevi l’ambiente circostante e trascorrete un po’ di tempo nuotando e rilassandovi in alcune delle piscine. Pernottamento.
Giorno 12 - 14/11, Luang Prabang – Partenza per l’Italia via Bangkok
Tempo libero fino al trasferimento all’aeroporto. Le camere saranno disponibili fino a mezzogiorno.
Operazioni di sicurezza e accettazione e decollo con volo di linea Thai Airways TG940 delle ore 00.35 del giorno 15/11 per Milano Malpensa. Arrivo alle 07.10.
Costi
€ 2.500 (minimo 15 partecipanti)
Durata del viaggio
12 giorni (compresi spostamenti)
HOTEL o similari
|
In breve
Dove: Thailandia e Laos
Chi: iscrizioni individuali
Costi: € 2.500
Durata: 12 giorni
La quota, in camera doppia, include:
- Voli intercontinentali Thai Airways Milano – Bangkok a/r
- Sistemazione negli alberghi indicati o di pari categoria in base alle disponibilità.
- Pasti come da programma.
- Noleggio dei sampan per le escursioni menzionate nel programma.
- I trasferimenti di arrivo e partenza dagli aeroporti.
- Trasporto privato.
- Spese di ingresso nei siti turistici in programma.
- Guide locali parlanti italiano durante le visite.
- Assicurazione medico bagaglio
La quota non include:
- Bevande e i pasti non menzionati.
- Voli domestici/regionali in classe economica con le tasse incluse.
- Costo del visto d’ingresso in Laos (40 USD/ Pax).
- Spese personali
- Supplemento camera singola € 370
- Polizza annullamento viaggio € 120
Desideri ricevere informazioni o un preventivo su questo itinerario?
Compila il modulo, ti risponderemo presto.