Polonia e vita ebraica

Viaggio per gruppi precostituiti

In breve

Dove: Polonia
Chi: Individuali
Costi: € 1.330 in camera doppia (min. 20 persone)
Durata: 7 giorni

Date

  • 16/22 settembre ’22

La quota, in camera doppia, include:

  • Voli a/r per la Polonia come da programma (tasse incluse)
  • 6 notti presso le strutture 3 e 4 stelle con la prima colazione a buffet )
  • Bus GT per tutto il tour come da programma
  • 3 cene in hotel (1x Cracovia,1x Lancut,1x Lublin)
  • 1 cena al Pod Samsonem a Varsavia (3 portate con l`acqua e pane)
    1 cena in un ristorante/trattoria del 6/07 (3 portate con l`acqua e pane)
  • 1 pranzo in ristorante a Cracovia (3 portate con l`acqua e pane)
  • Guide locali per le visite come da programma (ove possibile in italiano, altrimenti con l`interprete)
    ingressi: Cattedrale di Wawel, Basilica Mariana, Museo Fabbrica di Schindler, Castello di Lancut con la biblioteca *, Sinagoga a Lancut, Yeshiwa di Lublin, Cappella di SS. Trinità con Sagrestia Acustica a Lublin, Palazzo di Maurycy Poznański e cimitero ebraico a Lodz, museo Polin a Varsavia.
  • Assicurazione sanitaria e contro le penalità annullamento viaggio
  • IVA

La quota non include:

    Altri ingressi non specificati nell`offerta, pasti non specificati nell`offerta (pranzi e cena presso la comunità ebraica), guide non specificate nell`offerta, bevande non menzionate delle voci incluse, mance, extra di carattere personale, trasferimento per/da gli aeroporti in Italia, tutto non espressamente indicato nella voce “ la quote comprende“.
Tour guidato della bellissima Polonia, con un percorso dedicato alla vita ebraica spezzata dalla Shoah, insieme alla prof.ssa Sarah Kaminski dell’Università di Torino e al Console Onorario della Polonia in Torino, dott. Ulrico Leiss.

Per chi è indicato il tour

L’itinerario ha carattere culturale.
Va bene per tutte le età e non prevede camminate lunghe o difficoltose.

Documenti necessari

Carta d’identità valida per l’espatrio.

Itinerario

Venerdì 16 settembre ‘22: Arrivo a Cracovia

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa T.1, ore 5.30. Operazioni di check-in e decollo con volo di linea LOT per Cracovia (scalo e cambio di aeromobile a Varsavia), capitale della Polonia dall’XI fino al XVI secolo, patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Arrivo e trasferimento in bus privato in città per una visita panoramica e una passeggiata nel celebre centro storico, con la famosa Piazza del Mercato e dei Panni, visita al castello del Wawel, tour della ben conservata architettura medievale e della chiesa dedicata alla Vergine Maria. Sistemazione in hotel. Cena all’insegna dell’accoglienza di Shabbat, Sabato in ebraico, presso la Comunità Ebraica. Rientro e pernottamento all’hotel Golden Tulip Krakow Kazimierz 4*.

Sabato 17 settembre ‘22: Cracovia

Prima colazione e inizio delle visite guidate: il quartiere ebraico Kazimierz, oggi fiorente zona turistica, visita della Sinagoga Remuh e Kiddush (per chi desidera, celebrazione con cui si santifica Shabbat). Proseguimento del tour tra le antiche scuole talmudiche e sinagoghe e il caratteristico Greenwich Village. Pranzo in ristorante ebraico. Nel pomeriggio visita del luogo in cui fu istituito il ghetto e della mostra “1939-1945 Cracovia in guerra” costruita nel museo, ex fabbrica di Oskar Schindler. Cena in hotel con un ospite locale, “Oneg Shabbat”, (“Delizia di Sabato”). Pernottamento.

Domenica 18 settembre ‘22: Nowa Huta - Łańcut

Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Nowa Huta, quartiere industriale degli anni ’50 simbolo del “Vecchio regime”, proseguimento per la zona Moglia, con la chiesa di legno di San Bartolomeo del XV sec. e arrivo a Łańcut. Pranzo libero. Visita del seicentesco Castello ricostruito alla fine del XIX sec. in stile neobarocco francese, famoso per gli interni sontuosi e per la collezione di carrozze. Il palazzo è circondato da un grande parco in stile inglese, con padiglioni e fabbricati agricoli, vestigia della vita quotidiana nei tempi passati. Al termine breve visita della splendida Sinagoga mirabilmente affrescata. Sistemazione all’ hotel Vis a Vis 3*. Cena e pernottamento.

Lunedi, 19 settembre ‘22: Leżajsk - Zamość - Lublino

Prima colazione e partenza per Leżajsk visita alla Tenda (Ohel) dello Tzadik (Pio) chassidico Elimelech, che qui visse nel 1700, meta di pellegrinaggio di Chassidim da tutto il mondo. Partenza per Zamość, detta la “Padova del nord”, situata nella zona sudorientale della Polonia il cui centro storico è Patrimonio UNESCO dal 1992. Visita della zona rinascimentale conservata nei secoli e della seicentesca sinagoga. Pranzo libero e partenza per Lublino, città situata sul fiume Bystrzyca, sorta nel Medioevo e detta la “Gerusalemme della Polonia”, celebre centro talmudico e mistico conosciuto in tutto il mondo. Visita guidata al campo di stermino nazista di Majdanek. Il lager fu istituito nel febbraio 1943 ed è composto da 6 sotto campi dove trovarono la morte 200.000 persone di cui 80.000 ebrei e altrettanti polacchi e prigionieri italiani. Cena a Lublino e pernottamento all’hotel IBB Grand Lublin 4*.

Martedì, 20 settembre ‘22: Lublino – Varsavia

Prima colazione e visita panoramica tra le vie della città con guida locale; vedremo le due splendide chiese gotiche, dedicate alla Santissima Trinità e a Santa Brigida, i numerosi palazzi monumentali, l’università, il Castello con la Cappella della SS. Trinità, l’Arcicattedrale con la sagrestia acustica, il quartiere ebraico e il Teatro NN nella Porta Grodzka, (la Porta di Città) e in fine visita alla rinomata Yeshiva di Lublino. Tempo libero per uno spuntino con il “cibo da strada” e partenza per Varsavia, la metropoli più grande della Polonia, sita nella regione di Masovia sul fiume Vistola. La Capitale fu costruita nel X sec., completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale e tornata ora al suo splendore originale. Visita panoramica della città in bus. Sistemazione all’hotel Mercure Warszawa Grand 4*. Cena in ristorante tipo Pod Samsonem e pernottamento.

Mercoledì, 21 settembre ‘22 ‘22: Varsavia - Łódź - Varsavia

Prima colazione e partenza per Łódź, terza città per popolazione della Polonia. Giro panoramico con la guida: la via Piotrkowska, la più lunga strada pedonale in Europa, visita al Palazzo di Maurycy Poznański, il quartiere Bałuty, il famigerato quartiere del Ghetto-fabbrica, e infine visita del vecchio cimitero ebraico. Durante il percorso è prevista una sosta per uno spuntino libero. Cena in un ristorante/trattoria a Lódz o lungo la strada verso Varsavia. Ritorno a Varsavia e pernottamento in hotel.

Giovedì, 22 settembre ‘22: Varsavia - Rientro in Italia

Prima colazione e partenza per la visita al magnifico Museo POLIN dedicato alla Storia degli Ebrei Polacchi. Pausa per uno spuntino libero nella caffetteria del museo. Trasferimento con il bus all’aeroporto di Varsavia per rientro in Italia.

Costi

1.330 euro per persona in camera doppia (min. 20 paganti)

Durata del viaggio

7 giorni, 6 notti

Hotel

  • 3 e 4 stelle

Notizie utili

BAGAGLIO – Per quanto riguarda i bagagli da portare in cabina e da consegnare per la stiva si prega di seguire le disposizioni della compagnia aerea che effettuerà il servizio. Le nuove disposizioni in materia di sicurezza non consentono di portare con sé all’interno della cabina dell’aeromobile i seguenti oggetti: forbici di qualunque misura, limette, tronchesine per le unghie e oggetti simili. Per quanto riguarda qualsiasi tipo di liquido, dentifrici, profumi, gel per capelli, cosmetici, creme e lozioni è possibile portarli a bordo solo in contenitori da massimo 100 ml/100 gr. Tutto ciò dovrà essere contenuto in una busta di plastica trasparente chiusa dal peso massimo di un chilo. Le medicine sono ammesse se accompagnate dalla rispettiva ricetta medica fatto salvo i farmaci “da banco” come, per esempio, i normali analgesici. Il personale addetto al controllo ha facoltà di sequestrare qualunque oggetto giudicato pericoloso o non conforme alle normative vigenti.

VALUTA – L’unità valutaria è lo Zloty (PLN) e divisibile in Groszy. Negli alberghi, nei negozi per turisti e nei centri commerciali sono accettate le principali carte di credito.
1 Zloty vale circa 0.21 euro e 1 euro vale 4,60

TELEFONI – Per telefonare in Polonia dall’Italia, usare il seguente prefisso internazionale: 0030- prefisso locale – numero dell’abbonato
Per telefonare dalla Polonia con i propri cellulari vale il piano tariffario attivo in Italia

MANCE – Consigliamo 5 euro al giorno a persona per gli autisti e per le guide

CONSIGLI IGIENICO/SANITARI – Consigliamo di portare dall’Italia oltre ai farmaci di uso abituale, un analgesico, prodotti per la cura di infezioni o problemi intestinali. Consultare il proprio medico per le prescrizioni specifiche.

CLIMA – In Polonia il clima è continentale, con inverni molto freddi, spesso sottozero, ed estati moderatamente calde. Il clima è più mite lungo la costa settentrionale affacciata sul Baltico, mentre diventa progressivamente più continentale quanto più ci si allontani dal mare.

ELETTRICITA’ – 220V. Prese come in Italia

CUCINA LOCALE – L’offerta della gastronomia polacca è ricca e molto variegata. Gli antipasti più popolari sono le aringhe, servite in diversi modi e il “Tartar”, filetto di manzo tritato alla tartara. Tra i primi piatti, molto gustose sono le zuppe. Fra i piatti principali ricordiamo- il “Bigos”, il più antico piatto polacco, uno stufato di carne, cavoli, crauti e prugne secche; i “Golabki”, carne tritata avvolta in foglie di cavolo e stufata in umido; i “Flaki”, trippa di manzo insaporita con erbe aromatiche. Il piatto preferito dei Polacchi è la braciola di maiale preparata in vari modi. Contorno classico della carne di maiale è lo stufato di cavoli. Numerose e rinomate sono le vodke. Molto più antiche della vodka sono le tradizioni dell’idromele e della birra, per secoli bevande quotidiane dei Polacchi. Da non perdere i dolci polacchi che offrono una vasta gamma di bignè, soffici brioche, millefoglie, e torte alla crema, alla frutta e alla ricotta.

Desideri ricevere informazioni o un preventivo su questo itinerario?

Compila il modulo, ti risponderemo presto.

    Nome*

    Email*

    Richiesta

    Accetto le condizioni sul Trattamento dei dati personali