Il Portogallo vi aspetta

E Santiago De Compostela

Partenze garantite minimo 2 partecipanti – Date fisse – Guida in lingua italiana – Il gruppo si costituisce all’arrivo a destinazione

In breve

Dove: Portogallo
Chi: individuali
Costi
Durata: 8 giorni

Date

Inverno 2019/2020

  •  28 Dicembre

 Estate 2020

  • 4,11, 25 Aprile
  • 16, 23, 30 Maggio
  • 6,20, 27 Giugno
  • 4, 11, 18, 25 Luglio
  • 1, 8 ,15 22, 29 Agosto
  • 12,19 Settembre

La quota, in camera doppia, include:

  • 6 notti in hotel 4* in mezza pensione
  • 1 notte in Hotel 4* in bed and breakfast
  • Trasferimenti di arrivo e partenza 
  • Autobus privato climatizzato a disposizione per il tour secondo il programma da giorno 02 a giorno 07
  • Guida in lingua italiana che accompagna il gruppo dal meeting nel giorno 1 al giorno 7
  • Assistente inglese in aeroporto per informazioni e supporto
  • Audioguide durante il programma completo
  • Visita alla Fabbrica di Sughero di Évora
  • Oficina Filigrana a Gondomar
  • Degustazione di Ginginha a Óbidos

La quota non include:

  • Voli da/per l’Italia
  • Bevande
  • Tasse di soggiorno
  • Mance
  • Assicurazioni
  • Extra personali
  • Tutto quanto non indicato alla voce “La quota include”
Un itinerario alla scoperta di questo paese affacciato sull’Atlantico: da Lisbona salirete verso nord passando dalla costa all’entroterra e, proprio quando starete per lasciare il paese ed entrare in Spagna alla volta di Santiago, scoprirete l’origine leggendaria del simpatico galletto, simbolo del Portogallo.
L’atmosfera romantica e decadente vi accompagnerà in ogni tappa di questo itinerario; nelle città principali, Lisbona e Porto, ma anche nei numerosi pittoreschi borghi dove oltre alle architetture di palazzi, monasteri e chiese, avrete la possibilità di conoscere le tradizioni locali, quali la lavorazione del sughero e della filigrana.
Vi accompagneranno le note struggenti del fado e l’aria fresca dell’Atlantico.
Il programma prevede due tappe in luoghi di pellegrinaggio molto conosciuti: Fatima, luogo di apparizione della Madonna a inizio del 1900 e Santiago de Compostela, punto di arrivo per i pellegrini che intraprendono il noto “cammino”.

Per chi è indicato il tour

L’itinerario ha carattere culturale.
Va bene per tutte le età L’itinerario non prevede camminate lunghe o difficoltose.

Documenti necessari

Carta d’identità valida per l’espatrio e non rinnovata con timbro.

Itinerario

Giorno 1: PORTOGALLO/ Lisbona

Arrivo all’aeroporto di Lisbona. Incontro con il nostro assistente per la consegna delle informazioni del tour. Trasferimento in hotel. Incontro con la guida. Cena e pernottamento in hotel 4 stelle a Lisbona.

Giorno 2: Lisbona – Évora

Dopo la colazione, partenza per la visita di mezza giornata a Lisbona. Nell’area di Belém.
Pranzo libero e partenza per Évora per la visita nella città. Nella città inclusa la visita a una fabbrica di sughero. Sistemazione e cena in hotel 4 stelle a Évora.

Giorno 3: Alter de Chāo - Marvāo - Monsanto - Covhilā

Partenza per visitare l’area del nord  Alentejo con Alter de Chāo, sede dei cavalli lusitani ; e anche Marvāo, bellissimo Castelo de Vide con i suoi quartieri ebrei e Monsanto, un villaggio storico costruito in pietra.
Sistemazione e cena in hotel 4 stelle a Covhilā.

Giorno 4: Guarda - Amarante - Oporto

Oggi la giornata è dedicata al nord del Portogallo, a cominciare da Guarda, la città più alta del Portogallo e poi verso la valle del Douro. Entriamo nella zona in cui viene coltivato il vino di Porto.
Dopo il pranzo andremo ad Amarante per una visita a questa città speciale, in riva al fiume. Partenza per Oporto e cena in hotel 4 stelle.

Giorno 5: Porto - Braga- Guimarāes- Porto

Questa è la giornata dedicata alla visita della città di Porto, con i sui punti salienti e anche Braga e Guimarāes. Lungo la strada ci fermeremo in un piccolo negozio artigianale di filigrana, per saperne di più di questo mestiere portoghese. Cena e pernottamento in un hotel a 4 stelle a Porto.

Giorno 6: Aveiro - coimbra- Fátima

Oggi partiamo verso sud, visiteremo Aveiro, la piccola Venezia portoghese e la città degli studenti- Coimbra con la sua famosa università. Proseguiremo poi verso il santuario del Portogallo,  Fátima per la cena e la sistemazione in hotel 4 stelle.

Giorno 7: Batalha - Óbidos - Sistra - Lisbona

Al mattino faremo la passeggiata finale del tour, oltre al sito storico di Batalha, l’affascinante Óbidos, dove ci godremo un liquore tradizionale “Ginjinha” e la romantica Sintra. La prossima tappa sarà Lisbona per pernottamento presso l’hotel 4 stelle.

Giorno 8: Partenza per Italia

Giorno di partenza con trasferimento all’aeroporto.

Costi

Durata del viaggio

8 giorni 

Hotel 

Notizie utili

BAGAGLIO – Per quanto riguarda i bagagli da portare in cabina e da consegnare per la stiva si prega di seguire le disposizioni della compagnia aerea che effettuerà il servizio. Le regole in materia di sicurezza non consentono di portare con sé all’interno della cabina dell’aeromobile i seguenti oggetti- forbici di qualunque misura, limette, tronchesine per le unghie e oggetti simili. Per quanto riguarda qualsiasi tipo di liquido, dentifrici, profumi, gel per capelli, cosmetici, creme e lozioni è possibile portarli a bordo solo in contenitori da massimo 100 ml/100 gr. Tutto ciò dovrà essere contenuto in una busta di plastica trasparente chiusa dal peso massimo di un chilo. Il personale addetto al controllo ha facoltà di sequestrare qualunque oggetto giudicato pericoloso o non conforme alle normative vigenti.

VALUTA – L’unità monetaria è l’Euro.

TELEFONI – Per telefonare in Portogallo dall’Italia: 00351 – prefisso locale – numero dell’abbonato.
Per telefonare in Italia: 0039 – prefisso locale – numero dell’abbonato.
E’ inoltre possibile telefonare con un cellulare, contattare il proprio gestore per abilitare il telefono e conoscere le modalità e costi di utilizzo.

FUSO ORARIO – Il Portogallo è un’ora indietro rispetto all’Italia.

DISPOSIZIONI SANITARIE – Non è richiesto nessun tipo di vaccinazione.

CONSIGLI IGIENICO/SANITARI – Consigliamo di portare dall’Italia oltre ai farmaci di uso abituale, un analgesico, prodotti per la cura di infezioni o problemi intestinali. Consultare il proprio medico per le prescrizioni specifiche.

CLIMA – In Portogallo il clima è piacevolmente mite, essendo influenzato dall’Oceano Atlantico. Il clima è fresco e piovoso al nord, e diventa gradualmente più caldo e soleggiato man mano che si procede verso sud; all’estremo sud l’Algarve ha un microclima secco e soleggiato. Nelle zone interne al confine con la Spagna il clima diventa leggermente continentale. L’estate è comunque soleggiata ovunque, essendo il Portogallo protetto dall’Anticiclone delle Azzorre; comunque ogni tanto può passare qualche coda di perturbazioni atlantiche al nord. Nel resto dell’anno non mancano le piogge, che sono via via più frequenti e abbondanti quanto più si procede verso nord. Per questo motivo il paesaggio che al nord è molto verde, diventa gradualmente più arido andando verso sud, fino ad arrivare all’Algarve che ha un clima abbastanza secco.

ABBIGLIAMENTO – Consigliamo un abbigliamento semplice, con giacca o soprabito per l’inverno. Nei periodi più caldi consigliamo abbigliamento a “strati”, giacchetta e foulard per la sera in primavera. In tutte le stagioni scarpe comode e ombrello o mantella per la pioggia.

ELETTRICITA’ – Corrente alternata a 220 volt.

CUCINA LOCALE – In Portogallo la cucina è tipicamente mediterranea con piatti di mare come il famoso Baccalà (Bacalhau) e le sardine e abbondanza di verdura e frutta.

Desideri ricevere informazioni o un preventivo su questo itinerario?

Compila il modulo, ti risponderemo presto.

Nome*

Email*

Richiesta

Accetto le condizioni sul Trattamento dei dati personali