Russia

Viaggio nel tempo

Partenze garantite minimo 2 partecipanti – Date fisse – Guida in lingua italiana – Il gruppo si costituisce all’arrivo a destinazione

In breve

Dove: Russia
Chi: individuali
Costi: da 965 euro
Durata: 8 giorni, 7 notti

Date

  • 23 luglio 2018
  • 6, 20 agosto 2018

La quota, in camera doppia, include:

  • Hotel 4*
  • Mezza pensione o pensione completa
  • Trasferimenti in aeroporto e stazione
  • Bus a disposizione per il tour
  • Guida in lingua  italiana
  • Biglietti treno ad alta velocità
  • Ingressi: Cremlino di Mosca, Cattedrale di San Basilio Convento Novodevichy, Museo dei Cosmounati, Metropolitana di Mosca, Casetta di Pietro Il Grande, Fortezza di Pietro e Paolo, Peterhof, Hermitage
  • Radio guide.

La quota non include:

  • Voli da/per l’Italia
  • Visto
  • Mance
  • Extra personali
  • Assicurazioni Tutto quanto non indicato alla voce “La quota include”.

Un itinerario tra Mosca e San Pietroburgo scandito da tappe tematiche per ripercorrere la storia russa. L’estate con il suo clima piacevole renderà ancora più entusiasmante la scoperta di questo paese che si può considerare “freddo” solo per i suoi inverni rigidi; la popolazione si sta dimostrando più aperta e accoglie i viaggiatori desiderosi di conoscerne la storia e la cultura.
Mosca, le istituzioni e i successi aerospaziali, ma anche e soprattutto il Cremlino, cittadella fortificata che racchiude chiese e palazzi, tra cui quello presidenziale. San Pietroburgo, il sogno occidentale dello zar Pietro il grande, anche noto come la “Venezia del nord”. Sebbene le architetture siano state realizzate dall’estro di architetti italiani e siano fortemente ispirate allo stile francese, come nel caso della Prospettiva Nevskij, sullo stile degli Champs-Elysées e le sontuose residenze, abbellite da giardini e fontane come la reggia di Versailles, la città risulta avere un carattere del tutto originale e non vi lascerà indifferenti

Per chi è indicato il tour

L’itinerario ha carattere culturale.
Va bene per tutte le età – L’itinerario non prevede camminate lunghe o difficoltose; gli spostamenti in bus sono di breve durata; il tragitto più lungo, tra Mosca e San Pietroburgo è previsto in treno veloce, comodo e moderno.

Documenti necessari

Passaporto personale (anche per minori) con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio.
VISTO – Da richiedere in Italia

Itinerario

Giorno 1: RUSSIA/ Mosca

Arrivo all’aeroporto internazionale di Mosca. Accoglienza in aeroporto da parte dell’autista e trasferimento individuale/gruppo in hotel. Check-in e relax. Cena in hotel e pernottamento.

Giorno 2: “La Mosca degli Zar”

Prima colazione in hotel. La giornata sarà dedicata ai “primi giorni” della nascita di Mosca e all’epoca del medioevo russo. Trasferimento nella parte più antica della città, sede delle istituzioni governative nazionali della Russia nonché uno dei più importanti complessi artistici e storici della nazione: Il Cremlino. Visita della Cattedrale dell’Arcangelo e dell’Assunzione. Successivamente, breve passeggiata attraverso i Giardini di Alessandro fino alla famosissima Piazza Rossa per visitare le principali attrazioni e uno dei simboli della città: la Cattedrale di San Basilio, costruita per volontà di Ivan il Terribile nel 1555. Pranzo presso ristorante locale. Visita guidata del Convento di Novodevichy che, creato come fortezza su un’ansa del fiume Moscova, divenne una parte fondamentale del sistema difensivo meridionale della capitale. Rientro, cena in hotel e pernottamento.

Giorno 3: Sergiev Posad - Mosca “Monastero antico”

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta della religione ortodossa e del suo ruolo nella storia antica della Russia. Trasferimento a Sergiev Posad. La città è celebre per il suo famoso monastero di Trinità di San Sergio, il monastero russo più importante, sede di più di 300 monaci e centro spirituale della Chiesa Ortodossa. A seguire, visita guidata del monastero di Trinità. Pranzo in ristorante. Trasferimento in pullman per Mosca. Prima di tornare in hotel, passeggiata nella via Arbat, famosa per la street art, musica e shopping. Ritorno in hotel, cena e pernottamento

Giorno 4: “ La Mosca Sovietica”

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata al periodo dell’Unione Sovietica. In mattinata giro della metropolitana di Mosca per ammirare le stazioni più belle. A seguire, visita del museo dei Cosmonauti che celebra il più grande successo dell’Unione Sovietica – il lancio del primo uomo nello spazio. Dopo pranzo, camminata nel parco VDNKh per contemplare l’architettura sovietica e vedere in dimensione reale il razzo spaziale Vostok. Visita panoramica per le vie più importanti dell’epoca sovietica, come piazza Lubyanka con il suo edificio KGB, il parco di Vittoria, il complesso memoriale dedicato alla guerra e le colline di Lenin. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 5: “Benvenuti a San Pietroburgo”

Prima colazione in hotel e check-out. Trasferimento in stazione e partenza con il treno ad alta velocità per San Pietroburgo (circa 4 ore). All’arrivo incontro con la guida locale. Pranzo in ristorante. A seguire, visita di uno dei più indiscutibili simboli di San Pietroburgo, l’Hermitage. Trasferimento in hotel. Tempo libero a disposizione. Cena in hotel e pernottamento

Giorno 6: “La città di Pietro Il Grande”

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla figura del grande zar russo Pietro I, il fondatore di San Pietroburgo, e alle sue prime costruzioni, testimoni della formazione di questa bellissima città. In mattinata tour panoramico per vedere l’antica Borsa di San Pietroburgo e le colonne Rostral, il giardino Estivo, il monumento di bronzo del cavaliere, la piazza del Palazzo, i campi di Marte e tante altre attrazioni. Visita della casetta di Pietro Il Grande, piccola abitazione di legno che fu il primo palazzo di Pietro I a San Pietroburgo. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita alla fortezza di Pietro e Paolo, la cittadella autentica di San Pietroburgo. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 7: ”Versailles Russa”

Prima colazione in hotel. Questa giornata à dedicata alla visita di una delle più belle residenze imperiali estive di San Pietroburgo, il palazzo Peterhof con il parco, anche conosciuto come la “Versailles Russa”. Visita delle meravigliose sale interne e, dopo il pranzo in ristorante, passeggiata nel parco, dove potrete ammirare i sentieri e il sistema di fontane della Grande Cascata. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 8: “Arrividerci, Russia” - ITALIA

Colazione in hotel. Check-out prima delle ore 12:00. Trasferimento individuale o di gruppo per l’aeroporto. Partenza per l’Italia.

Costi

Quote a persona in camera doppia (min 2)
965 euro
Supplemento pensione completa: 175 euro
Supplemento camera singola: 330 euro

Durata del viaggio

8 giorni, 7 notti

Hotel

  • Mosca: Novotel Center 4* o similare
  • San Pietroburgo: Hotel Sokos Olympia Garden 4* o similare

Notizie utili

BAGAGLIO – Per quanto riguarda i bagagli da portare in cabina e da consegnare per la stiva si prega di seguire le disposizioni della compagnia aerea che effettuerà il servizio. Le regole in materia di sicurezza non consentono di portare con sé all’interno della cabina dell’aeromobile i seguenti oggetti- forbici di qualunque misura, limette, tronchesine per le unghie e oggetti simili. Per quanto riguarda qualsiasi tipo di liquido, dentifrici, profumi, gel per capelli, cosmetici, creme e lozioni è possibile portarli a bordo solo in contenitori da massimo 100 ml/100 gr. Tutto ciò dovrà essere contenuto in una busta di plastica trasparente chiusa dal peso massimo di un chilo. Il personale addetto al controllo ha facoltà di sequestrare qualunque oggetto giudicato pericoloso o non conforme alle normative vigenti.

VALUTA – La valuta locale è il Rublo. Consigliamo di cambiare appena arrivati piccole somme per le normali necessità quotidiane. Negli alberghi, nei negozi per turisti e nei centri commerciali sono accettate le principali carte di credito.
Il Rublo vale circa 0,012 Euro, 1 Euro vale circa 76 Rubli.

TELEFONI– Per telefonare in Russia dall’Italia, usare il seguente prefisso internazionale: 007 + prefisso locale + numero dell’abbonato.
Per telefonare dalla Russia in Italia, comporre: 0039 + prefisso locale con zero + numero dell’abbonato.
Dalla Russia è possibile telefonare in Italia usando schede telefoniche. E’ inoltre possibile telefonare con un cellulare, contattare il proprio gestore per le tariffe ed eventualmente abilitare il telefono e conoscere le modalità di utilizzo.

FUSO ORARIO – La differenza di fuso orario è di + 2 ore rispetto all’Italia per Mosca, San Pietroburgo e una gran parte della Russia Europea. Anche in Russia vige l’ora legale.

DISPOSIZIONI SANITARIE – Non è richiesto nessun tipo di vaccinazione.

CONSIGLI IGIENICO/SANITARI – Consigliamo di portare dall’Italia oltre ai farmaci di uso abituale, un analgesico, prodotti per la cura di infezioni o problemi intestinali. Consultare il proprio medico per le prescrizioni specifiche.

CLIMA – In maggio e giugno il clima a Mosca e San Pietroburgo è piuttosto mite con temperature massime intorno ai 18/20 gradi. Nei mesi di luglio e agosto le massime aumentano con un media di 23/25 gradi. Possibilità di qualche pioggia. Le serate sono molto fresche.

ABBIGLIAMENTO – Consigliamo un abbigliamento semplice, a “strati”, con una giacca più pesante per la sera, scarpe comode e dalla suola non scivolosa. Ombrello o mantella per la pioggia,

ELETTRICITA’ – 220VOLT, 50AC; le prese sono di tipo italiano.

MATERIALE FOTOGRAFICO – Le pellicole e le pile per gli apparecchi fotografici ed elettronici sono reperibili ovunque. Consigliamo di rifornirsi in Italia di tutto il materiale fotografico specialistico. E’ bene rispettare i divieti di fotografia (aeroporti, porti, caserme, postazioni militari e di confine e luoghi di interesse strategico) onde evitare di incorrere in sanzioni o nel sequestro delle apparecchiature.

CUCINA LOCALE – La cucina russa è molto diversa da quella italiana e meno varia. I pasti sono generalmente composti da un antipasto (caldo o freddo), da una zuppa (celebre è il borsh cucinato con la barbabietola e servito anche con la panna acida) e da un piatto di carne con verdura.

Desideri ricevere informazioni o un preventivo su questo itinerario?

Compila il modulo, ti risponderemo presto.

Nome*
Email*
Richiesta
Accetto le condizioni sul Trattamento dei dati personali