Grecia

Sui passi di San Paolo

Viaggio per gruppi precostituiti, partenze garantite

In breve

Dove: Grecia
Chi:gruppi precostituiti
Costi: da 1.050 euro
Durata: 7 giorni, 6 notti

Date

  • libere

La quota, in camera doppia, include:

  • Voli a/r in classe economica
  • Tasse aeroportuali
  • Hotel 3*
  • Pensione completa
  • Bus a disposizione per il tour
  • Guida in lingua italiana
  •  Visite e ingressi come da programma
  • Assicurazione sanitaria

La quota non include:

  • Bevande ai pasti
  • Mance
  • Extra di carattere personale
  • Tutto quanto non indicato in “la quota include”.

L’Apostolo delle genti, il persecutore dei cristiani, che, folgorato sulla via di Damasco, dedicò il resto della vita all’evangelizzazione dei pagani. Un itinerario per conoscere meglio questa figura così contraddittoria e così profondamente affascinante, ripercorrendone il cammino in Grecia in alcune delle tappe del suo secondo viaggio intrapreso da Gerusalemme. In particolare si ricorderanno le sue predicazioni ad Atene; qui l’apostolo si rivolgeva agli ebrei e ai greci in sinagoga, nell’Areopago ai filosofi e agli intellettuali.
L’itinerario sarà anche un salto nel tempo, fino alle origini della cultura greca, attraverso le visite dei numerosi siti archeologici che testimoniano la grandezza della civiltà ellenica.

Per chi è indicato il tour

L’itinerario ha un carattere sia religioso, sia culturale.
Va bene per tutte le eta’ L’itinerario non prevede camminate lunghe o difficoltose.

Documenti necessari

Carta d’identità valida per l’espatrio e non rinnovata con timbro.

Itinerario

Giorno 1: ITALIA - GRECIA/ Tessalonica (Salonicco)

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di convocazione. Procedure di accettazione, sicurezza e imbarco sul volo di linea per Tessalonica, via Atene. Arrivo a Tessalonica (Salonicco), capitale della regione della Macedonia e sede di una delle prime comunità paoline. Sosta lungo il percorso presso l’antica città della Tracia, Filippi, prima città europea evangelizzata da San Paolo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 2: Tessalonica – Kalambaka

Prima colazione e mattinata dedicata alla città, ricca di vestigia paleocristiane, che fu importante centro culturale e politico attraverso i periodi ellenistico, romano e bizantino. Le visite comprenderanno i monumenti relativi alle varie epoche lungo un arco di tempo che va dal IV secolo avanti Cristo fino alle invasioni arabe del VII secolo. Pranzo e partenza verso Sud per Kalambaka, villaggio rurale della Tessaglia. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  

Giorno 3: Kalambaka – Monastero di Ossios Lucas – Delfi

Prima colazione e visita delle Meteore (letteralmente “sospese in aria”), suggestive rocce di circa 600 metri d’altezza che si ergono come pilastri sulla piana del fiume Peneo. Già luoghi di vita monastica e di eremitaggio dal IX secolo, dal Trecento furono costruiti dei Monasteri, alcuni ancora visitabili. Pranzo e partenza per l’antica città di Delfi. Sosta al Monastero bizantino dell’XII secolo di Ossios Lucas e pranzo. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 4: Delfi – Atene

Prima colazione e visita del sito archeologico di Delfi, luogo del celebre oracolo, e del museo, dove si trova la conosciuta statua bronzea dell’auriga del V secolo a.C. Partenza per Atene con pranzo lungo il percorso. Arrivo e inizio della visita della città: la Biblioteca Nazionale, l’Accademia, l’Università, la piazza Sintagma con il Parlamento, l’Arco di Adriano, l’ex Palazzo reale, l’Agora e l’Acropoli con i celebri capolavori dell’arte greca classica come il Partenone, i Propilei e il Tempio di Athena Nike. Sosta presso l’Agorà, luogo di predicazione di Paolo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 5: Atene

Prima colazione e visita del Museo Archeologico Nazionale, sede di un’eccezionale raccolta di reperti micenei, neolitici e cicladici e di esempi di scultura arcaica e classica. Pranzo in una “taverna” della Plaka, la zona più antica e caratteristica di Atene. Proprio per scoprire questa splendida parte della città, abitata da millenni, qui proseguiranno le visite nel pomeriggio tra chiese bizantine, palazzi, monumenti, botteghe artigianali, negozi e ristoranti in un incredibile mix tra passato e presente. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 6: Atene – Argolide – Atene

Prima colazione e partenza per l’Argolide: sosta al canale di Corinto, il cui progetto risale all’epoca di Nerone, ma solo nel 1890 la tecnologia fu in grado di attraversare i 6 Km dell’Istmo; proseguimento per Micene, dove si potrà ammirare la Porta dei Leoni, attraverso cui si accede alla Cittadella ricca di storia e mistero, le Tombe, la Sala del trono, la grande Corte. Infine sosta al tesoro di Atreo (Tomba di Agamennone). Partenza per Epidauro e visita del teatro costruito con precisione matematica e con straordinario equilibrio; è famoso in tutto il mondo per l’acustica praticamente perfetta. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 7: Atene - ITALIA

Prima colazione, trasferimento in aeroporto e decollo con volo di rientro in Italia.

Costi

Da 1.050 euro (Quote a persona in camera doppia – min 25 paganti)
Supplemento singola su richiesta

Durata del viaggio

7 giorni, 6 notti

Notizie utili

BAGAGLIO – Per quanto riguarda i bagagli da portare in cabina e da consegnare per la stiva si prega di seguire le disposizione della compagnia aerea che effettuerà il servizio. Le regole in materia di sicurezza non consentono di portare con sé all’interno della cabina dell’aeromobile i seguenti oggetti- forbici di qualunque misura, limette, tronchesine per le unghie e oggetti simili. Per quanto riguarda qualsiasi tipo di liquido, dentifrici, profumi, gel per capelli, cosmetici, creme e lozioni è possibile portarli a bordo solo in contenitori da massimo 100 ml/100 gr. Tutto ciò dovrà essere contenuto in una busta di plastica trasparente chiusa dal peso massimo di un chilo. Il personale addetto al controllo ha facoltà di sequestrare qualunque oggetto giudicato pericoloso o non conforme alle normative vigenti.

VALUTA – La valuta locale è l’euro. Negli alberghi, nei negozi per turisti e nei centri commerciali sono accettate le principali carte di credito.

TELEFONI – Per telefonare in Grecia dall’Italia, usare il seguente prefisso internazionale: 0030- prefisso locale – numero dell’abbonato
Per telefonare dalla Grecia in Italia, comporre: 0039 – prefisso locale – numero dell’abbonato.
Dalla Grecia è possibile telefonare in Italia usando schede telefoniche acquistate in loco. E’ inoltre possibile telefonare con un cellulare, contattare il proprio gestore per abilitare il telefono e conoscere le modalità e costi di utilizzo.

FUSO ORARIO – La Grecia è un’ora avanti rispetto all’Italia.

DISPOSIZIONI SANITARIE – Non è richiesto nessun tipo di vaccinazione.

CONSIGLI IGIENICO/SANITARI – Consigliamo di portare dall’Italia oltre ai farmaci di uso abituale, un analgesico, prodotti per la cura di problemi intestinali. Consultare il proprio medico per le prescrizioni specifiche.

CLIMA – Il clima della Grecia è mediterraneo sulle coste e sulle isole, con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate. Le città settentrionali, nelle zone interne di Epiro, Macedonia e Tessaglia, hanno un clima leggermente continentale, con inverni abbastanza freddi, durante i quali le masse d’aria provenienti da nord possono portare anche neve e gelo, ed estati molto calde (a volte torride), e soleggiate. Infine, nelle zone montuose del nord, gli inverni sono freddi e nevosi, mentre in estate possono scoppiare dei temporali nel pomeriggio.

ABBIGLIAMENTO – Consigliamo un abbigliamento semplice, con giacca o soprabito per l’inverno. Nei periodi più caldi consigliamo abbigliamento a “strati”, giacchetta e foulard per la sera in primavera. In tutte le stagioni scarpe comode e ombrello o mantella per la pioggia.

RELIGIONE – Cristiano ortodossa.

ELETTRICITA’– 220V. Le prese in alcuni casi necessitano di un adattatore.

MATERIALE FOTOGRAFICO – Le pellicole e le micropile per gli apparecchi fotografici ed elettronici sono reperibili ovunque. Consigliamo di rifornirsi in Italia di tutto il materiale fotografico specialistico. E’ bene rispettare i divieti di fotografia (aeroporti, porti, caserme, postazioni militari e di confine e luoghi di interesse strategico) onde evitare di incorrere in sanzioni o nel sequestro delle apparecchiature.

CUCINA LOCALE – I sapori mediterranei caratterizzano la cucina greca. Ottimo il pesce, la carne d’agnello, il formaggio, lo yogurt e l’olio d’oliva. La “moussaka” è il piatto tradizionale a base di patate, melanzane, carne macinata e besciamella.

Desideri ricevere informazioni o un preventivo su questo itinerario?

Compila il modulo, ti risponderemo presto.

Nome*

Email*

Richiesta

Accetto le condizioni sul Trattamento dei dati personali