Eventi nel mondo 2019

Lo sappiamo ormai, se vogliamo fare un bel viaggio e non spendere troppo, dobbiamo partire per tempo. Ed è per questo che, nonostante il Natale sia alle porte, io già butto un occhio al 2019 e agli eventi di primavera.
Perché parlo di eventi? Perché è vero che certi paesi o certe città sono meravigliosi sempre, grazie al loro patrimonio storico, artistico o naturale, ma visitare questi luoghi durante un festival o un evento popolare, darà al vostro viaggio tutto un altro colore.

A proposito di colore, la prima destinazione che vorrei visitare è Madeira; spensierata e colorata già per sua natura, deve dare il meglio di sé in occasione di questi due eventi:

Carnevale a Madeira
26/2 -10/3
Una delle feste più sentite e animate della regione. Bande filarmoniche e marce carnevalesche riempiono di contagioso buonumore il centro di Funchal, dove gli spettacoli di musiche e danze durano per cinque giorni consecutivi. Martedì grasso è caratterizzato dal simpatico“corteo pasticcione”in cui sfilano carri allegorici e pagliacci.

Festa del Fiore di Madeira
2/5 -19/5
Il grande corteo del fiore sparge per la città il profumo dei fiori che crescono sull’isola e ne fanno un paradiso terrestre. Intanto, gli artisti di Madeira realizzano sorprendenti tappeti floreali poi esposti per le strade e i bambini partecipano alla costruzione di un murale di fiori – il Muro da Esperança (della Speranza) nella piazza principale.

Tra le destinazioni del 2019 non posso di certo tralasciare Gerusalemme, la destinazione del cuore. Mille motivi possono spingere ognuno di noi a visitarla e io vorrei darvene ancora uno: è una città Viva, sì con la V maiuscola! Se non siete interessati ad un itinerario completo in Israele, Gerusalemme è una destinazione perfetta anche per un week lungo! Sceglietela a febbraio o marzo, in occasione di questi eventi:

Festival della Cultura Shaon Horef 
Tutti i lunedì del mese di febbraio
Le strade di Gerusalemme si trasformano in un vivace centro culturale pieno di sorprese, a cui partecipano centinaia di giovani in un fitto programma di eventi culturali. Più di 100 eventi prendono vita nelle strade di Shushan street, Azza street, Nahalat Shiva e Hillel street: musica, balli, teatro di strada, arte multimediale, workshop di cucina, feste.

Festival delle arti
1-31 marzo
Sono circa 34 gli spettacoli di danza e i concerti di artisti professionisti e semi-professionisti che si svolgono nel corso di un’intera settimana nelle sale da concerto e nei teatri più importanti della città come il Jerusalem Theater, il centro Gerard Bahar, il Khan Theatre, l’auditorium dello YMCA, Beit Shmuel e la chiesa di St. Andrew. Ogni sera, l’evento principale nel Jerusalem Theatre è preceduto e seguito da una serie di eventi gratuiti.

Concludo con una città dal fascino irresistibile; in bilico tra Europa e Asia, Istanbul è una delle città più suggestive al mondo. Il suo fascino aumenta durante il Festival dei Tulipani, che dal 2006 si svolge nel mese di aprile.

Istanbul Lale Festivali
Aprile
In totale sono circa 12 milioni i bulbi di tulipani piantati in città; il parco di Gülhane nei pressi di Palazzo Topkapı è sicuramente la sede più facilmente fruibile per i turisti in visita. Negli ultimi anni anche un evento speciale all’interno della Piazza di Sultanahmet: un tappeto di fiori con più di 500mila tulipani.
Con questo festival Istanbul si ripende i “suoi tulipani” (arrivati in Olanda dal Kazakhistan passando dall’Impero Ottomano!). Le raffigurazioni di tulipani sono in effetti un motivo assai ricorrente in molte opere d’arte realizzate durante il periodo Ottomano, tanto da essere considerati tra i simboli della Turchia.
La manifestazione presenta programmi sempre più ricchi: non solo fiori, ma performance musicali e dimostrazioni artistiche di vario tipo: la calligrafia, la tecnica pittorica Ebru, la lavorazione del vetro.
I giorni migliori per ammirare la fioritura sono quelli di metà mese (10 al 20 aprile)

Se siete incuriositi da queste destinazioni e dagli eventi che le rendono speciali, non esitate a contattarci!

 

Nome*

Email*

Richiesta

Accetto le condizioni sul Trattamento dei dati personali